Condizioni generali di vendita
Condizioni Generali di Acquisto On Line dei prodotti dal portale “divanicasa.it”
- MODALITA’ DI EFFETTUAZIONE DELL’ORDINE
Per l’acquisto dei prodotti il cliente dovrà compilare e inviare a Divani casa il modulo d’ordine di acquisto in formato elettronico, seguendo le istruzioni esplicate dalla procedura di acquisto contenuta nel sito divanicasa.it
- CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI E PREZZO DI VENDITA
Le caratteristiche principali dei beni offerti (poltrone, divani, pouf) sono indicate nel sito, come anche le condizioni del prodotto ed i relativi prezzi. I servizi di consegna e i relativi prezzi sono indicati nelle presenti CG.
- CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Le presenti condizioni generali di vendita (Condizioni Generali O CG) sono regolate dal Codice del Consumo (D.LGS. N.206/2005 E SMI) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. LGS. N.70/2003 SMI) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei beni così come individuati online nel sito divanicasa.it e dei servizi come indicati nelle presenti condizioni generali. In caso di variazione delle CG, all’ordine di acquisto on line attraverso il sito di applicheranno le CG pubblicate sul sito al momento dell’invio dell’Ordine stesso da parte del cliente.
Il contratto stipulato tra DIVANI CASA e il cliente deve intendersi concluso nel momento in cui l’ordine inoltrato dal cliente perviene all’indirizzo email info@divanicasa.it e i nostri collaboratori invieranno all’indirizzo del cliente la conferma dell’ordine ricevuto. DIVANI CASA non risponde di malfunzionamenti dipendenti dal gestore della rete di trasmissione dei dati. L’ordine inviato dal cliente sarà vincolante per DIVANI CASA solo se l’intera procedura di acquisto sia stata completata e in modo corretto, senza alcuna evidenza di errore da parte del sito, e allorchè DIVANI CASA darà riscontro della ricezione dell’ordine con l’invio di una email di conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente. Tale conferma riepilogherà i beni acquistati e i servizi (spese di consegna) con i relativi prezzi, l’indirizzo per la consegna, il numero d’ordine e il richiamo alle CG ivi previste.
DIVANI CASA ricorda al cliente di verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei dati contenuti nella conferma d’ordine ed a comunicare entro 24 ore dalla ricezione della stessa eventuali correzioni. Il numero d’ordine, generato dal sistema e comunicato da DIVANI CASA dovrà essere utilizzato dal cliente in ogni comunicazione con DIVANI CASA.
- DISPONIBILITA’ DEL PRODOTTO
Il cliente sarà informato qualora il suo ordine risultasse ineseguibile a causa della mancata disponibilità del prodotto ordinato. Qualora DIVANI CASA non sia in grado di consegnare la merce ordinata a seguito della sopravvenuta indisponibilità dei prodotti, DIVANI CASA ne darà tempestivamente comunicazione al cliente e comunque non oltre 15 giorni tramite posta elettronica.
5. CONSEGNA
DIVANI CASA si impegna a contattare il cliente non appena il bene sarà pronto per la consegna. La consegna avverrà, indicativamente, entro 30 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento, pertanto, DIVANI CASA invita il cliente a leggere ogni informativa presente nel sito e a stampare le presente CG, restando fermo che, con la conferma d’ordine, il cliente accetta espressamente il suddetto termine di consegna dei beni, Divani Casa resta in ogni caso esonerata da qualsiasi responsabilità nel caso di ritardata consegna per cause di forza maggiore o eventi ostativi non imputabili a DIVANI CASA( ad es scioperi, maltempo, ritardi o blocchi nei trasporti etc).
Il corrispettivo per il servizio di consegna all’indirizzo indicato dal cliente viene calcolato automaticamente e indicato nell’ordine nonché evidenziato nel riepilogo della conferma d’ordine ed è a carico del cliente.
La consegna standard viene effettuata direttamente a piano strada.
L’eventuale necessità in sede di consegna, di ulteriori mezzi o persone aggiuntive saranno a cura e spese del cliente; quindi in caso di loro mancanza sul posto nel giorno e nell’ora concordati con possibile slittamento delle operazioni di consegna, anche oltre i termini previsti non sarà imputabile alcuna responsabilità alla DIVANI CASA.
Per la consegna della merce è necessaria la presenza del cliente o di un suo incaricato all’indirizzo del destinatario indicato nell’ordine. In caso di assenza del cliente o di un suo incaricato maggiorenne nel giorno e nell’ora concordata per la consegna, DIVANI CASA addebiterà al cliente il costo di una nuova consegna.
In caso di mancato ritiro del bene da parte del cliente entro il termine suddetto, l’ordine sarà automaticamente risolto e DIVANI CASA tratterà il pagamento effettuato, comprese le spese di consegna, con libertà di disporre del bene in ogni modo.
Per le spese di consegna standard, DIVANI CASA addebiterà al cliente i costi che saranno adeguatamente indicati nell’ordine e nel riepilogo della conferma d’ordine.
In presenza di almeno uno dei casi indicati qui di seguito, vi preghiamo di contattare l’ufficio vendite via email all’indirizzo info@divanicasa.it, telefonando al numero 0803149769 o 34005538196. Il nostro ufficio vendite la contatterà entro 2 giorni lavorativi per un preventivo personalizzato.
Di seguito i casi speciali es. :
- ZTL;
- Vicoli stretti;
- Isole;
- Località montuose.
Per ogni ordine effettuato sul sito, DIVANI CASA emetterà una conferma d’ordine con il riepilogo dei dati inseriti, numero di ordine e specifiche dello stesso.
La Società processerà l’ordine o avvierà la consegna solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento o all’avvenuto accredito dell’Importo totale dovuto. Una volta finalizzato l’ordine online, verrà inviata una e-mail automatica di conferma, con il riepilogo dei dati inseriti, numero di ordine e specifiche dello stesso.
La Società processerà l’ordine o avvierà la consegna solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento o all’avvenuto accredito dell’Importo totale dovuto. Una volta finalizzato l’ordine online, verrà inviata una e-mail automatica di conferma, con il riepilogo dei dati inseriti, numero di ordine e specifiche dello stesso.
Riceverà una e-mail di conferma quando la merce verrà inviata e verrà contattato direttamente dal corriere per accordare giorno e data di consegna.
E’ comunque possibile verificare lo stato della consegna d’ordine di qualsiasi momento, scrivendo direttamente all’indirizzo email info@divanicasa.it o telefonando allo 0803149769 o 34005538196. (E’ importante indicare: Numero di Ordine, intestatario, data effettiva di acquisto).
Al momento della consegna della merce, il cliente è tenuto a controllare:
- Che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sul documento di trasporto;
- Che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato.
Eventuali danni, reclami o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati al soggetto che effettua la consegna con annotazione sul documento di trasporto della merce e comunicati, entro 8 giorni, dalla scoperta se non apparenti con la seguente modalità:
Raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a : DIVANI CASA sede operativa Altamura (BA) Via Dell’ Avena n.42/44, anticipando la stessa all’indirizzo di posta elettronica info@divanicasa.it (mail servizio assistenza).
Ogni segnalazione oltre i suddetti termini dovrà considerarsi tardiva e non sarà presa in considerazione. Il cliente per ogni dichiarazione resa si assume piena responsabilità. Una volta firmato il documento di trasporto senza alcuna contestazione non potrà opporre alcuna doglianza circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
- MODALITA’ DEL PAGAMENTO
Il pagamento dovrà avvenire interamente al momento della compilazione dell’ordine a mezzo:
- bonifico bancario;
- carte di debito/credito: Visa, MasterCard e American Express;
- Piattaforme di pagamento PayPal.
Per effettuare il pagamento, sarà sufficiente indicare tutti i dati necessari per procedere, direttamente sul sito internet dalle pagine alla quale verrà reindirizzato.
Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario i tempi di consegna del prodotto indicati nella pagina consegne e limitazioni decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte della Società. Nella causale del bonifico dovrà indicare i seguenti dati:
- numero di riferimento dell’ordine;
- data di effettuazione dell’ordine.
Nel caso di pagamento mediante Carte di debito/credito l’addebito sarà effettuato solo dopo che saranno stati verificati i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento e dopo che la società emittente della carta di pagamento da Lei utilizzata avrà rilasciato l’autorizzazione all’addebito.
- DIRITTO DI RECESSO
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs. n.2006/2005 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche, ditte individuali, liberi professionisti che agiscono con un riferimento di Partita IVA riferibile ad attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 14 gg dal ricevimento della merce una comunicazione nella quale viene chiaramente manifestata la volontà di recedere dal contratto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza sostenere altri costi tranne quelli di restituzione della merce.
Tale comunicazione deve essere inviata a mezza raccomandata o pec con avviso di ricevimento a DIVANI CASA anticipando la stessa via email all’indirizzo di posta elettronica info@divanicasa.it (mail servizio assistenza).
In caso di recesso il consumatore dovrà restituire la merce acquistata senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine perentorio di 14 gg dalla data di comunicazione del recesso, pena la decadenza dal diritto di recesso stesso.
Il prodotto dovrà essere rispedito al seguente indirizzo DIVANI CASA , Altamura (BA) Via Dell’ Avena n.42/44.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del consumatore. Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:
- In mancanza dell’imballo;
- in assenza di elementi relativi al prodotto (cuscini, piedini, etc);
- per danneggiamento o deperimento del prodotto per cause successive alla consegna.
Il consumatore resta comunque responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da manipolazioni o danni provocati al prodotto.
DIVANI CASA verificato il rispetto della procedura di recesso sopra descritta e l’effettiva nonché tempestiva restituzione del bene, provvederà al rimborso del pagamento ricevuto dal consumatore tramite bonifico alle coordinate indicate dal consumatore.
- GARANZIE
I prodotti di DIVANI CASA sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente e di riferimento. Le immagini e i colori dei prodotti pubblicati sul sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.
Mentre, per i vizi occulti, il bene è garantito 1 anno dalla consegna, ex art. 134. D. Lgs. 206/2005. In tal caso DIVANI CASA provvederà al ripristino della conformità del bene in garanzia che presenta difetti o malfunzionamenti strutturali e originari, non riscontrabili dal cliente al momento dell’acquisito, mediante la riparazione o la sostituzione purché il prodotto sia stato utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza, cioè nel rispetto della sua destinazione d’uso.
Ai fini dell’attivazione della garanzia il cliente deve inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettrica info@divanicasa.it , riportando il riferimento dell’ordine e della fattura di acquisto l’esplicita indicazione dei vizi riscontrati con foto relative ai problemi riscontrati.
- LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le condizioni di accesso al sito sono rette dalle norme di diritto italiano e devono essere interpretate in conformità con le leggi italiane. Il cliente accetta la giurisdizione dei tribunali italiani. Per qualsiasi azione derivante da o correlata alle presenti condizioni, alla conclusione del contratto e alla sua interpretazione, esecuzione, alla navigazione o all’uso del sito, sarà competente il giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore, per i clienti non consumatori il foro competente in via esclusiva sarà quello del Tribunale di Altamura/Bari.
- DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE
Tutti i marchi (registrati e non), come pure i modelli e ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo e denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale, riprodotti sul sito restano di esclusiva proprietà di DIVANI CASA.
Qualsiasi utilizzazione, compresa la riproduzione e/o diffusione, con qualsiasi mezzo e modalità anche soltanto parziale e occasionale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta della DIVANI CASA a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.
- TRATTAMENTO DEI DATI
Tutti dati del cliente sono soggetti al rispetto degli obblighi di riservatezza e sicurezza imposti dal Regolamento UE n.2016/679 (GDPR).
I dati personali sono trattati per finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con DIVANI CASA e afferenti al contratto concluso, se espressamente consentito, per finalità promozionali ovvero per l’invio di materiale redazionale.
In ogni momento, il cliente potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:
a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
d) ottenere la limitazione del trattamento;
e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
f) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
g) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
h) proporre reclamo a un’autorità di controllo.
Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta all’indirizzo postale della sede legale o all’indirizzo mail info@divanicasa.it (mail trattamento dei dati).